A causa delle condizioni meteorologiche avverse, il volo Blue Air B2945 che è decollato oggi da Bacău a Catania è stato costretto a raggiungere l’aeroporto di riserva Palermo, dove i 126 passeggeri e i 6 membri dell’equipaggio sono atterrati al sicuro.
La causa esatta della quale l’aeromobile Boeing 737 ha dovuto interrompere la corsa è stato principalmente il vento forte con raffiche di taglio e turbolenze gravi nei pressi dell’aeroporto; subito dopo la fine di questi fenomeni meteorologici, l’aeromobile ha proseguito il volo verso Catania, dove ha preso i passeggeri del volo di ritorno Catania-Bacău.
A seguito delle diverse interpretazioni della stampa sull’atterraggio del volo 0 B2945 Bacău-Catania, la compagnia Blue Air si trova a puntualizzare alcuni aspetti estremamente importanti. In nessun momento del volo la sicurezza dei passeggeri e dell’equipaggio è stata messa in pericolo. L’aeromobile, infatti, non ha dichiarato atterraggio di emergenza e l’avvicinamento ai fini dell’atterraggio a Catania si è svolto secondo procedure standard; il comandante, sperimentando le condizioni meteorologiche avverse, ha deciso di interrompere la procedura di atterraggio per raggiungere l’aeroporto di Palermo. L’aeromobile non ha sperimentato alcun difetto tecnico o di altra natura durante il volo o l’atterraggio.